fbpx

Presentare il proprio progetto davanti a un gruppo di persone sconosciute può essere una grande fonte di stress. Avere, però, le idee chiare sul contenuto del proprio discorso può alleviare questa sensazione.

E’ importante creare un discorso breve, chiaro e capace di connetterti emotivamente con il tuo pubblico.
Ma quale struttura è veramente efficace per il proprio discorso?

Il primo punto fondamentale è presentare se stessi o il proprio team e il problema che si intende risolvere.
Perché partire dal problema? E’ importante catturare l’attenzione di chi ti ascolta sin dall’inizio e fare in modo che il focus sia su di te. Se chi ti ascolta è direttamente o meno toccato da quel problema, sicuramente vorrà sapere come risolverlo. Questo è il momento perfetto per creare la suspense adatta a preannunciare la soluzione.


La soluzione deve essere presentata in modo breve e memorabile, avendo, preferibilmente, il supporto di immagini, video o una demo.
E’ importante mettere in evidenza la propria killer feature, ovvero l’ingrediente segreto che rende la tua app diversa dalle altre.


Arrivati a questo punto, è importante esporre tutte le informazioni a supporto della soluzione, in modo tale da dimostrare agli investitori che, davanti ai loro occhi, c’è una valida e reale opportunità di business.
Agli investitori interesserà comprendere se esiste un mercato adatto ad accogliere la soluzione e chi sono i potenziali competitors. Essenziale è mostrare come la propria idee si differenzia da quelle già presenti sul mercato.


Altro punto fondamentale è quello di mettere in evidenza come si intende guadagnare con la propria app, preferibilmente con il supporto di un Business Model, e quale strategia si intende seguire.
Fornire tali informazioni, darà maggiore sicurezza agli investitori nei confronti della vostra idea.

Se il progetto è già stato iniziato, è una buona pratica mostrare lo stato attuale e i primi risultati ottenuti, per poi passare alla roadmap. La roadmap deve dare un’idea della direzione futura che il progetto prenderà, deve mostrare la pianificazione sviluppata riguardante l’evoluzione del business.

Molto spesso, oltre l’idea innovativa, sono anche le persone a fare la differenza. Se disponi di un ottimo team, mettilo in evidenza mostrando le competenze che vi caratterizzano.

Infine, concludete con una call to action o riassumendo i punti principali della vostra idea.

Consigli utili:

  • Gestisci bene il tempo a disposizione.
  • Adatta il pitch alla persona con cui stai parlando.
  • Esercitati!

There are currently no comments.