Quanto costa sviluppare un’app come Facebook?
Scopriamo quanto costa sviluppare un MPV di un’app Social Network
Quando pensiamo ad un’app di successo pensiamo sicuramente a Facebook: con oltre 2,6 miliardi di utenti attivi mensili a partire dal primo trimestre del 2020, essa si classifica come il più grande social network al mondo.
Durante l’ultimo trimestre segnalato, la società ha dichiarato che quasi 3 miliardi di persone utilizzavano almeno uno dei prodotti principali dell’azienda (Facebook, WhatsApp, Instagram o Messenger) ogni mese.
Ma quanto costerebbe sviluppare oggigiorno un’applicazione come Facebook?
Io e il mio team ce lo siamo chiesti e abbiamo realizzato un MVP prendendo ispirazione dal più famoso social network.
Prendiamo le quattro funzioni principali di facebook:
- Il Login ovviamente, dove uno si può registrare per la prima volta al tuo social network oppure inserire semplicemente email e password se già si è registrati
- La Home page dove si può condividere il proprio stato con gli amici oppure vedere gli stati degli amici e aggiungerne dei nuovi.
- Il proprio profilo, dove si trovano le proprie informazioni personali che si vogliono condividere e dove si possono anche modificare.
- E lo screen delle notifiche, dove uno viene aggiornato in tempo reale sull’attività del proprio profilo e dove si possono accettare o avanzare richieste di amicizia.
Dopo aver messo su carta questi wireframes in base alla mia idea delle funzioni che avrebbe dovuto avere la mia app, li ho passati al mio team di sviluppatori, che mi ha stimato i tempi di realizzo di ogni singola funzione.
La prima cosa che si evince dall’analisi tecnica, sono i tempi di realizzazione di quelle funzioni che non si vedono dal mio mockup, ma che sono fondamentali.
La prima cosa che dobbiamo chiarire ad esempio è su quale server “appoggiare” la nostra app: se utilizziamo Firebase ad esempio, la sua configurazione richiede circa 6 giorni, perché gli sviluppatori già hanno conoscenza di questa piattaforma.
Se invece si decide di adoperare un server con un database dedicato, non è possibile definire un tempo preciso in quanto ci sono tantissime variabili che entrano in gioco.
Queste scelte, sono fondamentali per sapere quanto ci verrà a costare. Ricorda che il costo di un’applicazione dipende maggiormente dal suo tempo di realizzo, quindi conoscere tutte queste funzioni “celate” è fondamentale per avere un’idea di costo.
Decidiamo che vogliamo utilizzare Firebase e che quindi per la sua configurazione ci vogliono circa 6 giorni.
Passiamo ora all’autenticazione.
Quando passiamo alla realizzazione di uno screen, tieni sempre presente che non si tratta solo di “tradurre” lo sketch in via programmatica, ma anche tutto quello che c’è dietro, il cosiddetto “back-end”.
Per l’autenticazione, il front-end prevede ad esempio:
- Creazione UI
- Creazione View dedicata al login
- Creazione View dedicata alla Registrazione
- Creazione Bottone Facebook/Gmail/Cell
- Creazione View dedicata al recupero Password
- Creazione View per inserire i dati personali
Mentre per il back-end, necessita:
- Configurazione Firebase Auth (Registrazione classica, Facebook, Gmail, Cell, Recupero Password)
- Metodo di Registrazione con Email e Password
- Metodo di Registrazione con Gmail
- Metodo di Registrazione con Facebook
- Metodo di Recupero Password
- Metodo per Registrazione con Numero di Cellulare
- Metodo per effettuare il login con i vari modelli di registrazione
- Metodo per mantenere l’accesso dell’ utente
- Metodo per salvare i dati personali
Non ci dimentichiamo poi che necessita testare quando si completa “una task” e quindi necessita ulteriore tempo per poterla provare, e aggiustare eventuali bugs.
Tra configurazione del server e lo screen dell’autenticazione, ci vogliono circa due settimane di lavoro di un team.
Per rendere più visuale l’incidenza di ogni singola funzione sul budget totale, ecco un grafico a torta che ti potrebbe essere utile.
Se fai uno studio di fattibilità, dopo aver inviato i wireframe agli sviluppatori per un’analisi dei tempi, ti si presenterà l’analisi dei costi sotto forma di questo grafico a torta.
Per realizzare un MVP di un’app social network ci vogliono un pò più di due mesi lavorativi (abbiamo calcolato circa 52 giorni), che corrispondono orientativamente a 10.000 euro per un team di sviluppo composto da un project manager, un front-ender e un back-ender. Per approfondire sui costi ti lascio la guida ai costi di un app mobile
In base a se vogliamo eliminare o aggiungere qualche funzionalità, il budget verrà modificato.
Ricordiamoci che Facebook quando è iniziato aveva solo una funzione: condividere una frase all’interno di una comunità universitaria.
Man mano che è diventato popolare ha iniziato ad aggiungere sempre più funzionalità fino ad arrivare ad essere l’applicazione che tutti noi conosciamo.
Il mio consiglio è: parti sempre da un MVP e testalo.
Recepisci i feedback che ti vengono dati, soprattutto quelli negativi e implementali.
Appena hai un prodotto che funziona, anche in una cerchia ristretta di mercato, inizia ad aggiungere sempre in maniera graduale le funzioni che hai in mente.
Concludo con una domanda: immagina di non aver mai scaricato Facebook. Riusciresti ad usarla speditamente con tutte le funzioni che al giorno d’oggi la compone?